X
Abbigliamento: più visual merchandising e vetrinistica per vincere la crisi

Abbigliamento: più visual merchandising e vetrinistica per vincere la crisi

Sono anni difficili per il commercio al dettaglio in Italia e l’abbigliamento ne risente in modo particolare. Visual merchandising e vetrinistica sono supporti alle vendite da non sottovalutare.

“Dopo gli anni più difficili, ora la situazione si va stabilizzando, ma la selezione è stata molto dura e il mercato interno resta fiacco” spiega il segretario nazionale di Federmoda Confcommercio Massimo Torti, “qualcosa si muove nelle città più grandi come Milano, Venezia, Roma e Firenze, per i negozi di fascia alta che possono contare sugli acquisti dei clienti stranieri, cinesi in particolare. Ma le imprese multibrand che si trovano tagliate fuori dai percorsi turistici sono ancora in sofferenza, in cerca di una nuova identità”.

Le criticità da superare per migliaia di piccoli esercizi commerciali nelle periferie delle città e in provincia sono tante: la preoccupante stasi dei consumi, la concorrenza sempre più agguerrita da parte dell’e-commerce e di un mercato “drogato” da continue offerte e promozioni che hanno fatto perdere di vista a molti consumatori il vero rapporto qualità-prezzo sono solo alcune delle sfide quotidiane che chi lavora nel mondo del commercio al dettaglio deve affrontare.

Il visual merchandising è un supporto alle vendite molto importante, ma è ancora poco utilizzato: è ampiamente utilizzato dai responsabili marketing delle grandi aziende e del franchising, ma è meno diffuso e compreso nelle piccole realtà imprenditoriali.

Bisognerebbe innanzitutto lavorare per favorire una rivoluzione culturale tra i commercianti e spiegare loro la rilevanza di visual merchandising e vetrinistica nelle vendita e quali sono gli elementi di base del merchandising e della psicologia comportamentale per ricreare in negozio l’ambiente adatto ad una vera e propria “shopping experience”, dove il cliente si possa sentire ben accolto e coinvolto.

Ci sono aspetti che possono rendere confortevole la permanenza in un punto vendita che variano in base al target di riferimento: immagini, musica, profumi, colori, luci e tanto altro.

Cominciare a sperimentare nuove soluzioni di allestimento nel punto vendita è fondamentale per stare al passo con i tempi. spettacolo.com propone arredi e soluzioni espositive per interni e vetrine di negozi di abbigliamento, manichini, stender, pannelli dogati e tanto altro. Per suggerimenti e preventivi contattaci.

Tags

Condividi

Devi essere loggato al sito per poter commentare
Resta aggiornato

Registrati e rimani aggiornato sulle ultime news pubblicate.

Nome e Cognome

 
 

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

 

Cerca per data di pubblicazione

 

 

Tags