X
Il tuo negozio è pronto per Natale? Alcune idee per la tua vetrina natalizia.

Il tuo negozio è pronto per Natale? Alcune idee per la tua vetrina natalizia.

Sono giornate di riflessione e progettazione per molti negozianti in vista del Natale. Sta per arrivare il periodo più caldo dellanno dal punto di vista dello shopping ed è fondamentale non farsi trovare impreparati! Ecco alcuni consigli ed idee dei nostri esperti. 

 

I negozianti più strutturati o i punti vendita con uno staff dedicato forse avranno già le idee chiare, per tutti gli altri dedichiamo queste righe per dare qualche spunto su come gestire al meglio questa ricorrenza. 

 

Spesso, la soluzione più immediata e semplice è quella di scegliere addobbi e decorazioni a tema. Ma, pochi lustrini e qualche gadget natalizio a volte non bastano per attirare nuovi avventori.

 

La prima fase per chi deve creare una vetrina è certamente quella di individuare i prodotti di punta per lo shopping natalizio: le vetrine e gli allestimenti interni servono proprio ad orientare i clienti che spesso, in occasione del natale, cercano idee e suggerimenti.  Pochi e definiti prodotti ben presentati possono essere più efficaci di tanti articoli esposti in maniera caotica e senza uno schema di base.


L’idea che dobbiamo cercare di trasmettere è che nel punto vendita ci siano tante idee regalo tra cui poter scegliere. Ecco perché un giusto punto di partenza potrebbe essere quello di sfruttare i packaging natalizi già ricorrenti per numerosi articoli:  box regalo già pronti, come le Christmas box di cosmetici venduti in farmacie e parafarmacie, set di tisane per le erboristeria o, ancora, cibi e bevande in gif box per enoteche e  gastronomie di alto livello.
Se in negozio c’è disponibilità di confezioni regalo, quale occasione migliore della vetrina natalizia per esporle al pubblico? Se poi si tratta di marchi commercialmente più forti, ovvero molto conosciuti, questa è una strada praticamente obbligata, ovviamente senza tralasciare l'importanza di come presentarli nel proprio punto vendita attraverso l'impiego del giusto espositore o delle pratiche ceste magari da riempire con piccole idee regalo che risultino di aiuto per i clienti in cerca di soluzioni non molto dispendiose.

 

Solo dopo aver individuato i prodotti su cui puntare per il Natale, si potranno individuare gli addobbi per la vetrina ed il punto vendita. L'obbiettivo è sempre quello di stupire, attirare l'attenzione e per fare ciò uscire degli schemi a volte ci può aiutare. Quello che più può attirare l'attenzione dei passanti è qualche elemento che nella sua originalità o esagerazione permette di far ricordare e suscitare emozioni. 

 

vetrinadinatalelondo...

Fonte Immagine Pinterest: idea originale partendo da manichini senza testa.

 

Partiamo dunque da un tema guida per la vetrina di Natale. Ecco alcune idee:

- Babbo Natale con le renne che porta i regali?
- Un albero di Natale già allestito con tanti regali?
- La sedia di Babbo Natale con un sacco pieno di lettere a terra?
- Linterno di una casa con un camino acceso e delle stelle di Natale? 

Alla scelta del tema bisogna accostare il giusto stile che deve correttamente abbinarsi con la tipologia di prodotti commercializzati. A farla da padrona nel 2017 è certamente l'innovativo stile industriale: basato su elementi decorativi moderni di design, con contenuto scultoreo dalle forme compatte e spigolose. I colori divengono un richiamo al metallo oro, bronzo, acciaio o ottone. 
Intramontabile è ovviamente lo stile vintage, più caloroso nei contenuti e nelle forme e dai colori accesi e classicheggianti quale il rosso, il verde, l'oro.

 

Definito il tema cercate gli elementi migliori per richiamarlo nel rispetto dello stile che si vuole rappresentare (un camino in polistirolo, un albero di natale in cartone decorato con addobbi in feltro). Da non sottovalutare il ruolo delle piante decorative, da preferire vere seppur più impegnative.
Per un impatto scenico più forte si possono realizzare delle gigantografie e puntare su materiali nobili, ma economici, quali carta, cartone, polistirolo, feltro che consentono di creare tante soluzioni originali.

 

Per riassumere le parole chiave per allestire la tua vetrina per Natale 2017 sono:
ORIGINALITA': la diversità attira più delle solite scenografie. Un bellalbero può ricevere dei complimenti ma non sortirà alcun effetto sorpresa sui tuoi clienti;
COERENZA: cercate di legare sempre il tema ai prodotti che commercializzate;
SEMPLICITA: non puntate su vetrine troppo affollate. Meglio pochi elementi ma ben organizzati tra loro;
CALL TO ACTION: pensa ad un piccolo omaggio per i tuoi clienti e comunicalo allesterno con un poster o una vetrofania.

Leggi anche: Come il visual merchandising può aiutare le vendite.
Natale 2017: se cercate consigli e suggerimenti personalizzati un team di professionisti può esservi di aiuto. Visita il sito www.teamvetrinisti.it

Tags

vetrine, visual merchandising, natale, vetrine natalizie, allestimento

Condividi

Devi essere loggato al sito per poter commentare
Resta aggiornato

Registrati e rimani aggiornato sulle ultime news pubblicate.

Nome e Cognome

 
 

Archivio News

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

 

Cerca per data di pubblicazione

 

 

Tags